Gli straccetti di manzo al pepe verde nascono dalla classica situazione del “ho voglia di”: avevo voglia di un bel filetto al pepe verde, ma ovviamente non avevo traccia di filetto in casa o di brandy… avevo invece delle bellissime bistecche di manzo, e mi sono detta: chi lo dice che la salsa al pepe verde possa essere usata solo per il filetto? Risultato: ho preparato questi straccetti, con una ricetta leggermente rivista perché anche il brandy per l’appunto non c’è, ma vi assicuro che il gusto merita comunque!
Ingredienti (per 2 persone):
-2 bistecche di manzo (circa 220 gr)
-50 gr di burro
-150 ml di panna fresca
-Un cucchiaino di senape
-Grani di pepe verde q.b.
-Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare gli straccetti di manzo al pepe verde, per prima cosa pulite la carne, eliminando eventuale grasso in eccesso, e tagliatela a quadratini (gli straccetti, appunto).
In una padella fate sciogliere il burro, unite un pizzico di sale e mettetevi a cuocere la carne (dovrebbero volerci non più di 5 minuti). Una volta pronta, tenetela da parte.
Nella stessa padella in cui avete cucinato la carne, unite panna, senape e grani di pepe verde. Cuocete a fuoco basso per 2-3 minuti, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e far leggermente addensare la salsa. Aggiunte la carne e cuocete per altri 2 minuti.
I vostri straccetti al pepe verde sono ora pronti per essere serviti, ricoperti da una bella dose di gustosa salsa!