La torta al cocco e frutti di bosco nasce per la festa della mamma: volevo farle un dolce che fosse collaudato, ma al tempo stesso nuovo, cosa non facile, ma si sa, amo le sfide! Ho risolto usando il mio collaudatissimo impasto per la torta di mele (seppur con qualche modifica) e aggiungendo cocco e frutti di bosco (la mia mamma preferisce di gran lunga la frutta al cioccolato). Il risultato è una torta bella, morbidissima e davvero squisita… promossa dalla mamma, devo dire altro?
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Procedimento
Iniziate la preparazione della torta al cocco e frutti di bosco preparando l’impasto: con delle fruste elettriche a velocità minima, amalgamate lo zucchero granulato e le uova. Una volta che il composto sarà omogeneo e leggermente spumoso, unite gli altri ingredienti: il burro precedentemente sciolto, la vanillina, il lievito e il latte. Continuate a mescolare con le fruste, sempre alle velocità minima, fino ad ottenere un composto liquido, ma omogeneo.
Aggiungete a questo punto dapprima la farina 00 e successivamente la farina di cocco. Il composto dovrà risultare leggermente meno liquido, ma mai solido, se fosse necessario, aggiungete altro latte.
Sul fondo del vostro stampo ben imburrato (che diventerà la parte superiore della torta), disponete i frutti di bosco che avrete fatto macerare precedentemente con zucchero a velo e limone. Versate il composto sopra la frutta e mettete a cuocere in forno a 220° per 25-30 minuti.
Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra torta al cocco e frutti di bosco prima di servirla.
Dosi variate per porzioni