Gli spaghetti alle vongole con bottarga di muggine sono un delizioso primo piatto di pesce ispirato da una delle mie cene fuori. Il classico spaghetto alle vongole era infatti abbinato proprio alla bottarga e ho amato così tanto questo abbinamento che ormai nella mia testa i due ingredienti sono collegati. Ho trovato un pomeriggio della bottarga ad ottimo prezzo e la decisione è stata istantanea: sono corsa a cercare le vongole!! Ho aggiunto il mio personale tocco con un pizzico di piccante… un piatto davvero semplice, ma di sicuro effetto e successo!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Iniziate a preparare gli spaghetti alle vongole con bottarga di muggine mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Non dovrete farli cuocere completamente, ma scolarli 3-4 minuti prima della cottura effettiva per terminare la cottura col condimento.
Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione delle vongole: in una padella molto larga (dovrete poi cuocervi la pasta), fate soffriggere l’aglio tritato con dell’olio. Una volta che l’aglio sarà ben dorato, unite le vongole e sfumate col vino bianco. Fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, poi unite la vodka e abbondante prezzemolo tritato e fate cuocere per altri tre minuti a fuoco vivo.
Scolate la pasta non ancora completamente cotta, trasferitela nella padella con le vongole, unite due mestoli di acqua di cottura e continuate a cuocere gli spaghetti insieme alle vongole, mantenendo mescolato. Continuate sino al raggiungimento del grado di cottura desiderato della pasta (se necessario aggiungete altra acqua di cottura), unite il peperoncino in fiocchi e mescolate.
Trasferite la pasta nel piatto da portata e aggiungete un cucchiaino di bottarga per ciascuna porzione. I vostri spaghetti alle vongole con bottarga di muggine sono pronti per essere gustati!
Dosi variate per porzioni