Gli gnocchi di patate… chi non ha mai aiutato mamma, nonna o chi per esse a prepararli? Io li adoro e mi diverto un sacco a prepararli, così come adoro cucinarli, dato che si prestano benissimo ad ogni abbinamento: carne, verdure, pesce, oppure possono essere fatti ripieni, insomma, mille possibilità! Come si fanno? Semplicissimo, ecco la mia ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Procedimento
Per iniziare la preparazione degli gnocchi di patate, lavate le patate e fatele lessare senza togliere la buccia. In alternativa, potete sbucciarle e lessarle in una vaporiera, quello che è importante è che l’acqua non entri in contatto con la polpa della patata direttamente.
Una volta scolate, se le avete lessate in acqua sbucciatele (io di solito tengo vicino una ciotola con dell’acqua fredda per rinfrescare le dita di quando in quando) e schiacciatele con uno schiacciapatate nel mezzo della farina, che avrete precedentemente disposto a fontana sul piano da lavoro. Aggiungete sale a piacere e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete un pezzo di impasto e stendetelo sul piano da lavoro infarinato sino a ricavare un filoncino lungo e stretto. di pasta lungo e stretto. A questo punto, con un coltello tagliate il filoncino per ricavare gli gnocchi e disponeteli su un vassoio infarinato. Ripetete l’operazione sino ad esaurimento dell’impasto.
Potete preparare i vostri gnocchi subito (cuoceranno in poco meno di 3 minuti, capirete che saranno cotti quando saliranno a galla), oppure potete congelarli, dapprima su un vassoio per evitare che si attacchino per poi dividerli successivamente in sacchetti (potete preparare delle monodosi, circa 12-14 gnocchi, a seconda delle dimensioni).
Dosi variate per porzioni