Pasta vodka, salmone e gamberetti

La pasta vodka, salmone e gamberetti è un classico nella mia cucina: anni fa, ho mangiato una pasta vodka e gamberetti surgelata e ho voluto a tutti i costi replicarla… ovviamente le ho dato il mio tocco personale con l’aggiunta del salmone e della panna… è sempre un successo ed è semplicissima da preparare… io la faccio spesso anche la sera, anche se torno un po’ tardi, è davvero rapida e da’ sempre una gran soddisfazione!

Pasta vodka, salmone e gamberetti

Ingredienti (per 2 persone):

-200 gr di pasta
-150 ml di panna fresca
-100 gr di salmone affumicato
-150 grammi di gamberetti
-Un bicchiere di vodka liscia
-Prezzemolo tritato q.b.
-Olio q.b.
-Uno spicchio d’aglio

Procedimento:

Il primo passo per preparare la pasta vodka, salmone e gamberetti è quello di far bollire abbondante acqua salata in una pentola, dove metterete a cuocere la pasta.

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione del condimento di pesce:  in una padella, fate scaldare dell’olio e insaporitelo con lo spicchio d’aglio. Quando lo spicchio sarà ben dorato, rimuovetelo e mettete a cuocere i gamberetti, sfumandoli con metà della vodka.

Quando i gamberetti saranno quasi pronti, aggiungete il salmone e il prezzemolo e unite anche la vodka rimanente. Continuate la cottura a fuoco vivo fino a quando la vodka sarà quasi completamente evaporata, poi aggiungete 50 ml di panna fresca. Mescolate il tutto per un altro minuto, poi abbassate la fiamma e unite la pasta.

Aggiungete il resto della panna e fate saltare per altri due minuti. Servite la vostra pasta vodka, salmone e gamberetti ben calda!