Orecchiette al pesto di pistacchi e ‘nduja con gamberi

Le orecchiette al pesto di pistacchi e ‘nduja con gamberi sono un primo piatto di quelli che nascono dalla voglia di combinare due sapori spesso associati, pistacchio e pesce, usando però un crostaceo, il gambero appunto, al posto del solito tonno (senza nulla togliere al divino tonno in crosta di pistacchi!). Si tratta insomma di uno dei miei soliti esperimenti, la ‘nduja ci è finita in mezzo perché, diciamocelo, il piccante sta bene ovunque e il risultato finale è ottimo: una pasta cremosa, con quel tocco di sapore dato dalla ‘nduja e la consistenza del gambero che, essendo nascosto dal pesto, non ti aspetti… da provare!

Orecchiette al pesto di pistacchi e 'nduja con gamberi

Ingredienti (per 2 persone):

-150 gr di orecchiette
-150 gr di gamberi e /o mazzancolle
-Vino bianco q.b.
-2 cucchiai di olio

Per il pesto di pistacchi e ‘nduja:

-100 gr di pistacchi sgusciati
-Mezzo cucchiaio di ‘nduja
-3 cucchiai di Grana grattugiato
-2 cucchiai d’olio
-Mezzo bicchiere di acqua calda
-Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le orecchiette al pesto di pistacchi e ‘nduja con gamberi, mettete innanzitutto le orecchiette a cuocere in abbondante acqua salata. In un’altra padella (che dovrà essere grande a sufficienza per poi farvi saltare la pasta) fate cuocere i gamberi con l’olio, sfumandoli col vino.

Una volta pronti, teneteli da parte e dedicatevi alla preparazione del pesto: scottate i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti, così da rendere più agevole la successiva rimozione della buccia. Dopo di che, spostateli in un mixer con la ‘nduja, il Grana, l’olio e sale a piacere. Tritate il tutto, aggiungendo gradualmente l’acqua. Dovreste ottenere un pesto piuttosto denso.

Andate ad unire ora il vostro pesto di pistacchi e ‘nduja ai gamberi e alla pasta e mescolate il tutto, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura per ammorbidire il sugo, se necessario.

Le vostre orecchiette al pesto di pistacchi e ‘nduja con gamberi sono pronte, vi consiglio di servirle con della granella di pistacchi, saranno ancora più buone!