La finta carbonara nasce come ricetta svuota frigo… trovandomi con panna e pancetta in scadenza, ho pensato di unirci dello zafferano e delle zucchine (che con la pancetta stanno sempre benissimo). Una volta servita, mi è stato fatto notare che, se non fosse stato per il verde delle zucchine, sarebbe potuta passare per una carbonara alla vista e da lì il nome è rimasto… è un primo piatto molto sostanzioso ed estremamente goloso, con cui, ve lo assicuro, farete sempre un figurone!
Ingredienti (per 2 persone):
-180 gr di bucatini
-250 ml di panna fresca
-Una bustina di zafferano
-Una zucchina
-75 gr di pancetta affumicata
Procedimento:
Iniziate la preparazione della vostra finta carbonara portando a bollore abbbondante acqua salata e facendovi cuocere i bucatini.
Nell’attesa, dedicatevi alla preparazione del condimento. Usando una grattugia a fori grossi, tritate la zucchina alla julienne e fatela saltare quindi in padella con un filo d’olio. Vi consiglio di usare un tegame molto ampio, dato che dovrete completarvi anche la preparazione della pasta.
Contemporaneamente, fate rosolare la pancetta a fuoco basso con un filo d’olio (quanto basta perchè non attacchi ad inizio cottura, dopo di che ci penserà il suo grasso naturale ad evitarlo). In base ai gusti, potete farla rosolare pochi minuti (se la preferite ancora morbida) o più a lungo (se la preferite bella croccante).
Unite alle zucchine metà della panna, aggiungete anche la pancetta rosolata e fate saltare il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti.
Scolate ora i bucatini e uniteli alle zucchine e alla pancetta, aggiungendo la panna rimasta e la bustina di zafferano. Scaldate il tutto sempre a fuoco vivo, mescolando per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. A piacere, potete aggiungere un cucchiaio del fondo di cottura della pancetta per insaporire ulteriormente.
Servite ora la vostra finta carbonara ancora ben calda!