La crema di cime di rapa con burrata è il piatto perfetto per una fredda sera d’autunno o invernale! Si tratta di un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo, ho voluto aggiungere il mio personale tocco di originalità scegliendo le cime di rapa piuttosto che altri ortaggi molto più comuni e(almeno dalle mie parti) facilmente reperibili. Cremosa, con quel tocco di freschezza portato dalla burrata fresca, vi conquisterà col suo sapore delicato e intenso al tempo stesso!
Ingredienti (per 2 persone):
-350 gr di cime di rapa
-2 patate medie
-Uno spicchio d’aglio
-3 cucchiai di olio evo
-Sale q.b.
-Una burrata da circa 125 gr
Procedimento:
Preparare la crema di cime di rapa con burrata è davvero semplicissimo. Iniziate proprio dalle cime di rapa, che andrete a lessare in una vaporiera per circa 15-20 minuti insieme alle patate sbucciate e tagliate a pezzi di media dimensione.
Quando le verdure saranno pronte, spostate le cime di rapa in acqua fredda con ghiaccio e lasciate invece da parte le patate. Conservate anche l’acqua che avete usato per la cottura delle verdure, poiché vi servirà successivamente.
In una padella, scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e fatevi saltare le cime di rapa e la patata per qualche minuto. Rimuovete poi lo spicchio d’aglio e trasferite il tutto in un mixer.
Aggiungete sale a piacere, 2-3 mestoli di acqua di cottura e frullate il tutto, sino ad ottenere una crema densa (se necessario, potete aggiungere altra acqua, ma non esagerate o la vostra crema risulterà eccessivamente liquida).
Trasferite la crema di cime di rapa in un piatto da portata e disponetevi al centro il cuore della burrata fresca. Il vostro piatto è pronto per essere gustato!