Le polpette di spuma di prosciutto cotto coi pistacchi sono l’antipasto perfetto per una cenetta estiva, quando si ha solo voglia di qualcosa di fresco! Non solo: sono perfetti anche per una grigliata o per un picnic, un perfetto finger food che piacerà a tutti quanti. Il contrasto fra la cremosità della spuma di cotto e la croccantezza della panatura di granella di pistacchio creano un gusto davvero spettacolare, una tirerà l’altra!
Ingredienti (per circa 30 polpettine):
-350 gr di Philadelphia
-240 gr di prosciutto cotto
-180 gr di pistacchi sgusciati
Procedimento:
Preparare le polpette di spuma di prosciutto cotto coi pistacchi è davvero semplicissimo. Iniziate dalla spuma di prosciutto cotto: per prima cosa, trasferite il prosciutto nel tritatutto e sminuzzatelo fino a quando non sarà ridotto a pezzi molto piccoli.
Trasferite ora il trito di prosciutto in una ciotola, unitevi il Philadelphia e mescolate sino ad amalgamare gli ingredienti. Dovrete arrivare ad ottenere un composto morbido e rosato.
Passate ora ai pistacchi: trasferiteli nel tritatutto e tritateli sino ad ottenere una granella molto fine. Fate però attenzione a non esagerare, non dovete ottenere una polvere, ma appunto una granella.
Ora preparate le polpette: prendete un po’ di spuma di prosciutto, aiutandovi con le mani formate una pallina grande più o meno come una noce e passatela nella granella di pistacchi. Ripetete questo procedimento sino all’esaurimento della spuma di prosciutto.
Fate riposare le vostre polpette in frigo per almeno 3-4 ore, ricoprendole con dell’alluminio o della carta forno per evitare che si inumidiscano troppo.
Una volta passato il tempo di riposo, le polpette di spuma di prosciutto cotto coi pistacchi sono pronte per essere servite!