I ravioli sono un grande classico della cucina casalinga.. pochissimi ingredienti per un primo piatto buono, sano e soprattutto versatile, dato che potete farcirli come più vi piace! Dolci, salati, non ci sono limiti alla fantasia… io li preparo così!
Ingredienti (per circa 40 ravioli):
– 200 gr di farina 00
– 100 gr di uova
– Acqua q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione dei ravioli disponendo la farina a fontana in un recipiente molto capiente o sul piano da lavoro, versate al centro le uova e impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per almeno un’ora (io di solito lo metto nel forno spento).
Passata l’ora, prendete la pasta, staccatene un pezzo, avendo cura di rimettere quella rimanente nella pellicola per evitare che si secchi. Iniziate a stendere la pasta, infarinando bene il piano e il mattarello. Ponete poi la pasta stesa col mattarello nel rullo di una macchina per tirare la pasta. In questo modo sarà molto più facile ottenere la pasta sottile quanto serve per i ravioli. Disponete la pasta così tirata o su un piano infarinato.
Mettete il ripieno al centro di quello che sarà il raviolo, aiutandovi con un cucchiaino. Prendete ora un altro panetto, ripetete il processo e usate la pasta tirata per ricoprire il ripieno, dopo aver spennellato con l’acqua i bordi di quello che diventerà il raviolo per facilitarne la chiusura.
Ricavate ora dalla pasta i ravioli: potete usare un coltello, la classica rotella oppure uno stampino preformato.
A questo punto potete cuocere subito i vostri ravioli, oppure potete congelarli, disponendoli su un vassoio infarinato dapprima, per poi dividerli in sacchetti monodose una volta congelati.