Le crostatine dolci sono deliziose, ottime per tutte le occasioni: possono infatti andar bene per la colazione, come dolce o semplicemente per addolcire le giornate! Io vi propongo due versioni sfiziosissime: Nutella e nocciole da una parte, mele e miele dall’altra.
Ingredienti (per circa 12 crostatine):
-250 gr di farina 00
-125 gr di burro a temperatura ambiente
-125 gr di zucchero
-Un uovo
-Un tuorlo
-Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia alla Nutella:
-6 cucchiai di Nutella
-6 Nocciole intere
-Granella di nocciole q.b.
Per la farcia alle mele e miele:
-1 Mela piccola (io ho usato una Pink Lady) tagliata a pezzetti
-Miele q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle crostatine dolci dalla pasta frolla: impastate la farina con il burro a pezzi con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete uovo, albume, lievito e zucchero e mescolate fino a quando otterrete un panetto compatto ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Una volta passato il tempo di riposo, tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenete una sfoglia di circa 8 mm di spessore. Con un coppa pasta poco più largo degli stampini che userete, ricavate dei cerchi di pasta. Disponete a questo punto i vostri cerchi all’interno degli stampini ricoperti di carta da forno o unti con del burro, a vostro piacimento.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta e mettete in metà degli stampini un cucchiaio di Nutella ciascuno e nell’altra metà del miele. Aggiungete ora sulle crostatine con la Nutella della granella di nocciole e una nocciola intera, mentre in quelle col miele andrete e mettere dei pezzettini di mela.
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non vedrete che la pasta prende un bel colorito dorato (per quelle di mela potrebbe volerci qualche minuto in più, essendo più umide).
Lasciate le crostatine in forno spento e con lo sportello leggermente aperto per altri 15 minuti circa, poi tiratele fuori e fatele raffreddare prima di servirle.