La crostata alla confettura di frutti di bosco è un grande classico nel campo dei dolci… piace a tutti, è semplicissima da fare, è un successo assicurato, insomma! 🙂
Io vi propongo la confettura di frutti di bosco perché è indubbiamente la mia preferita, ma ovviamente potete usare qualsiasi confettura… andrà comunque a ruba!
Ingredienti:
-600 gr di confettura ai frutti di bosco
-150 gr di burro
-300 gr di farina 00
-3 tuorli d’uovo
-130 gr di zucchero a velo
-La scorza di un limone
Procedimento:
Iniziate la preparazione della crostata alla confettura di frutti di bosco dalla preparazione della pasta frolla che vi servirà come base per la torta: lavorate assieme burro e farina con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungetevi quindi lo zucchero, la scorza del limone e i tuorli. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto elastico, a cui darete la forma di una palla e che metterete a riposare in frigorifero avvolto dalla pellicola trasparente per mezz’ora.
Su un piano infarinato, stendete col mattarello i tre quarti dell’impasto, lasciando il restante avvolto nella pellicola per evitare che secchi. Una volta stesa, arrotolate la pasta sul mattarello e spostatela in una teglia coperta di carta da forno, dove rimuoverete la pasta in eccesso sui bordi con l’aiuto di un coltello.
Dopo aver (a piacere) passato i rebbi di una forchetta sui bordi interni per renderli più gradevoli esteticamente, stendete la confettura sulla vostra base. Stendete ora l’impasto rimanente e ricavate delle strisce che userete per ricreare la tipica griglia della crostata. Potete usare un coltello oppure, come ho fatto io, un tagliaravioli per dare alle strisce un piacevole effetto a zig-zag.
Infornate la vostra crostata per 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°.
Lasciate raffreddare e servite. Potete, a piacere, cospargere con dello zucchero a velo.