La mini cheesecake al salmone è un’idea originale per un antipasto di pesce, ma può anche essere tagliata a pezzetti e usata come finger food per un aperitivo, o ancora, può essere un secondo piatto… insomma, è un piatto molto versatile, oltre ad essere incredibilmente buono e fresco. Il suo gusto deciso e fresco e il contrasto fra la morbida crema e la base croccante conquisterà tutti quanti!
Ingredienti (per uno stampo da 12 cm):
Per la base:
-Mezzo pacchetto di cracker salati
-50 gr di burro
Per la cheesecake:
-100 gr di salmone affumicato
-100 gr di Philadelphia
Procedimento:
Iniziate la preparazione della mini cheesecake al salmone dalla base: sciogliete il burro, unitelo ai cracker tritati e mescolate per amalgamare i due ingredienti,. Disponete la base così ottenuta all’interno di uno stampo di circa 12 cm, livellatela con l’aiuto di un cucchiaio e mettetela in frigo per almeno 30 minuti, così che diventi ben compatta.
A questo punto, passate alla preparazione della vera e propria cheesecake: tagliate i tre quarti del salmone a pezzetti e mescolatelo con il Philadelphia. Dopo di che, disponete la crema al formaggio e salmone così ottenuta sopra la base raffreddata, aiutandovi con un cucchiaio per livellarla, e ricoprite la cheesecake con il salmone affumicato rimanente.
Ponetela in frigo per almeno due ore a rassodare. Al momento di servire, rimuovetela dallo stampo… la vostra cheesecake al salmone è ora pronta per fare la sua comparsa in tavola!