Le polpettine con bulgur, zucchine e feta sono un ottimo secondo che ben sposa la voglia di un piatto leggere e vegetariano, ma con gusto. Per renderle ancora più gustose, le servo con una fondutina di Grana Padano, che col suo gusto intenso compensa il sapore molto delicato delle polpette… provare per credere!
Ingredienti (per 12 polpettine):
-200 grammi di bulgur
-Una zucchina media
-60 gr di feta
-Un uovo
-4 cucchiai di farina
-2 cucchiai di pan grattato
-Sale q.b.
Per la fondutina di Grana Padano:
-80 gr di Grana Padano grattugiato
-5 cucchiai di latte
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle polpettine con bulgur, zucchine e feta con la cottura del bulgur, seguendo le istruzioni sulla confezione (generalmente richiede fra i 10 e i 15 minuti).
Scolate il bulgur e trasferitelo in un contenitore con l’uovo, la farina, il pan grattato, la zucchina alla julienne e la feta grattugiata, aggiungete sale a piacere e impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto, formate le polpette e disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno. Cuocetele a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.
Mentre le polpette cuociono, dedicatevi alla fondutina di Grana, che accompagnerà il piatto: in un pentolino, scaldate il latte e il Grana grattugiato, mescolando continuamente sino a quando il formaggio non si sarà sciolto (se si addensasse troppo, aggiungete altro latte).
Una volta pronte le polpette, impiattatele sopra la fondutina di Grana Padano, spolverando a piacere con un po’ di paprika: il vostro piatto è pronto per essere gustato!