La pasta cacio e pepe è uno di quei piatti da provare tassativamente quando si va a Roma (anche se lì troverete più frequentemente i tonnarelli, che sono qualcosa di divino!). Si tratta di un piatto semplice da preparare, il trucco sta nella cremina, che deve essere morbida e saporita e che è senza dubbio il pezzo forte del piatto!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Procedimento
Per preparare la pasta cacio e pepe, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta fino a quando avrà raggiunto la cottura desiderata.
Nel frattempo, preparate il condimento: in una ciotola mescolate il pecorino romano grattugiato con pepe a piacere (non esiste una quantità fissa, va in base al gusto). Aggiungete gradualmente un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate, sino ad ottenere una cremina piuttosto fluida. Se doveste per errore mettere troppa acqua, potete rimediare aggiungendo altro pecorino.
Una volta pronta, scolate la pasta (conservando un po’ di acqua di cottura per sicurezza, nel caso la cremina risulti ancora troppo densa) e trasferitela nella ciotola con la crema di pecorino e pepe. Mescolate per distribuire uniformemente il condimento. Se necessario, aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua di cottura per raggiungere la cremosità perfetta.
I vostri spaghetti cacio e pepe sono pronti per essere serviti, potete aggiungere a piacere un’ulteriore spolverata di pepe!
Consiglio:
Premesso che la cacio e pepe è sacra, vi consiglio un abbinamento sfizioso: cacio, pepe e tartare di gambero rosso… non ve ne pentirete!
Dosi variate per porzioni