Risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco

Il risotto con speck, zucchine e Asiago fresco è un primo piatto che vi conquisterà col contrasto fra il gusto delicato delle zucchine e quello intenso dello speck, con la cremosità conferitagli dalla mantecatura con l’Asiago fresco, la meno stagionata fra le gustose varietà disponibili per questo formaggio (che io personalmente adoro!). Non solo: il contrasto di colori lo rende anche un piatto bello da vedere, da gustare con gli occhi prima ancora di assaggiarne la prima forchettata!

Risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco

Ingredienti (per 3 persone):

-4 pugni di riso Carnaroli
-100 gr di Asiago Fresco
-2 zucchine piccole
-100 gr di speck a fette
-Un cipollotto piccolo
-30 gr di burro
-500 ml di brodo vegetale
-Un bicchiere di vino bianco da cucina

Procedimento:

Per preparare il risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco, lavate le zucchine, dopo di che tagliatele alla julienne, aiutandovi con una grattugia a fori grossi.
Sciogliete in una pentola il burro e fatevi rosolare la cipolla, fino a quando non sarà ben dorata, poi fate saltare per qualche minuto le zucchine nel soffritto, sfumando con mezzo bicchiere di vino.

Quando il vino sarà evaporato. aggiungete il riso e il vino rimasto, fatelo tostare qualche minuto e continuate poi la cottura aggiungendo il brodo bollente gradualmente, man mano che si asciugherà.

Quando mancheranno circa 5 minuti alla fine della cottura del risotto, mantecatelo con l’Asiago Fresco, che avrete precedentemente tagliato a pezzetti piccoli. Continuate a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e ben amalgamato col risotto.
Circa un minuto prima della fine aggiungete anche lo speck tagliato a pezzetti, mescolando per distribuirlo uniformemente nel risotto.

Servite il vostro risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco ben caldo, decorandolo a piacere con dello speck croccante. Buon appetito!