La pasta per pane richiede sicuramente tanta pazienza… ma volete mettere la soddisfazione di servire del pane fatto da voi? Non solo: questa pasta è anche un’ottima base per tante altre preparazioni: io ci faccio i filoncini, i panini ripieni… sbizzarritevi anche voi, preparatela subito!
Ingredienti:
-300 grammi di farina 0
-200 grammi di farina di grano duro
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini di sale
-Una bustina di lievito di birra
-250 ml di acqua tiepida
Procedimento:
Sciogliete in una bacinella il lievito con lo zucchero e 100 ml di acqua. Lasciate riposare per un paio di minuti, poi aggiungete tre cucchiai di farina 00 e due di farina di grano duro. Mescolate sino ad ottenere un panetto morbido e lasciate lievitare per almeno un’ora in un ambiente asciutto e ricoperto da un panno (il forno spento andrà benissimo).
Passata l’ora, versate a fontana le due farine sul piano da lavoro. Create una fossetta laterale, in cui metterete il sale (per evitare il contatto diretto col lievito), mentre al centro verserete l’acqua rimanente e il panetto lievitato. Impastate energicamente il tutto per almeno 10 minuti, o per lo meno sino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Se l’acqua non dovesse essere sufficiente, potete aggiungerne altra, ma non esagerate o l’impasto diventerà appiccicoso e difficile da impastare.
A questo punto formate un panetto rotondo, che inciderete al centro col classico taglio a croce, e lasciate lievitare per almeno due ore in un ambiente asciutto e ricoperto da un panno.
Ora la pasta è pronta per gli utilizzi che vorrete farne, potete preparare del classico pane, dei filoncini, dei panini ripieni… a voi la scelta!