Gli gnocchi di riso sono un piatto che molti hanno assaggiato al ristorante cinese. A differenza dei nostri gnocchi di patate, hanno una consistenza più “gommosa” e una forma completamente diversa (sono infatti dei dischi ellittici), ma sono ugualmente gustosi e soprattutto, sono semplicissimi da preparare! Io me li faccio spesso anche per cena, l’impasto richiede poco più di 10 minuti, quindi sono perfetti anche per degli ospiti “last minute” che volete stupire con qualcosa di diverso!
Ingredienti (per 2 persone):
-120 gr di farina di riso
-60 gr di farina 00
-120 ml di acqua
Procedimento:
Preparare gli gnocchi di riso è davvero semplicissimo. Per prima cosa, in una ciotola unite e mescolate le due farine. Aggiungete poi l’acqua e impastate con le mani sino a quanto otterrete un panetto compatto. Formate quindi un salsicciotto di impasto di forma ellittica e lasciatelo riposare per 5 minuti.
Una volta passato il tempo di riposo, con un coltello tagliate gli gnocchi. Con il polpastrello, schiacciate ogni gnocco così da conferirgli la classica forma a disco ellittico degli gnocchi cinesi.
I vostri gnocchi di riso sono ora pronti per essere cotti, basteranno 10 minuti in acqua bollente salata. Potete condirli come più preferite: verdure, salsa di soia, pesce, si sposano benissimo con tutti i condimenti!